OHANA - In famiglia nessuno è solo

Nella cultura hawaiana Ohana significa “famiglia” nel senso più ampio del termine, che include non solo le persone con cui abbiamo legami di parentela, ma anche quelle con le quali abbiamo costruito un rapporto profondo e che ci fanno sentire a casa.

È questo il principio che ispira il progetto Ohana – in famiglia nessuno è solo, che ha l’obiettivo di promuovere l’affido familiare di minorenni migranti soli, accolti nelle strutture di seconda accoglienza, mettendo in campo l’esperienza pluriennale e le competenze maturate sulla tematica dalle associazioni e dai Comuni coinvolti. 

L’iniziativa è coordinata da CNCA, (coordinamento nazionale comunità di accoglienza), in collaborazione con 3 partner nazionali - Refugees Welcome Italia, Opera Don Calabria e Cooperativa Crinali e 18 partner locali tra cui anche Città Solare.

Il progetto intende incrementare il numero di minorenni migranti soli in affido familiare in tutti i contesti interessati e individuare un modello operativo replicabile. 

Ohana – in famiglie nessuno è solo è finanziato dal FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 Obiettivo Specifico 1 – Obiettivo nazionale 1 – lett. e – Promozione dell’affido nel quadro del sistema nazionale di accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA) -Prog 3710 25